Blog (appunti di vita in ordine sparso)

Programmi indispensabili per il PC

Programmi indispensabili per il PC

Quando formatto un PC Windows “per casa” ci sono alcuni programmi che sono solito installare; alcuni di questi li considero indispensabili (e li metto sempre), altri no… E li installo a seconda delle necessità dell’utente.


Si tratta di programmi di tipo open source, o comunque gratuiti per uso privato, che reputo affidabili e sicuri. Ogni “smanettone” che si rispetti ha il suo personale elenco: il mio non ha la presunzione di essere il migliore in assoluto: è semplicemente quello con cui “mi trovo bene”.

Riporto qui l’elenco più per una mia personale comodità che altro… 😉

Programmi indispensabili
Programmi utili
…Se servono

Piccola parentesi di riflessione riguardo i software “craccati”. «Chi è senza peccato, scagli la prima pietra», è vero… Ma…

  • C’è davvero (ma davvero-davvero-davvero) bisogno di quel determinato programma? Sì? …Allora si può comprare. Il decluttering è un qualcosa che si applica a TUTTO nella vita. E credimi: più impari a farlo, più starai bene, più avrai voglia di tagliare il superfluo e tenere solo l’indispensabile…
  • Il giorno che tu / il parente / l’amico / il cliente (peggio ancora…) avrete problemi con quel programma scaricato da Internet, chi ne risponde? Le ore ad aggiustare eventuali danni chi le spenderà? Cosa c’è che ti porta a fidarti ciecamente di uno sconosciuto che in un file .txt scrive “l’antivirus rileva un falso positivo nella crack del programma: stai tranquillo, è al 100% pulita”?
  • I programmatori, per quanto in certi film possa capitare di vederli come super-eroi, o come dei santoni indiani, con tunica arancione e pappagallo sulla spalla, superpoteri, solitamente sono persone in carne ed ossa. Devono mangiare e mantenere una vita dignitosa e decorosa. A volta hanno anche famiglia, con figli a carico.
  • So che in questo Paese può fare quasi ridere… Ma… È illegale.

Commenti offerti da CComment

Articoli correlati

di De Stefani Andrea
Morbegno - SONDRIO
P.IVA 01047560147

Social