Soluzioni informatiche a 360° & Appunti di vita

Su Android non si aprono app di Google, Gmail, Amazon Shopping, ecc..

Nella notte tra il 22 ed il 23 marzo aprendo l’app di Gmail su Android questa va in crash: si chiude immediatamente. La stessa cosa avviene aprendo Amazon Shopping, l’app di Google per la ricerca (questa si chiude non appena si scrive qualcosa nel campo di ricerca) e molte altre.

Il problema persiste ancora ora, martedì 23 marzo.

Non è il tuo smarphone che ha problemi!

Prima che ti venga in mente di avviare la procedura di ripristino del tuo dispositivo Android o che cominci ad eliminare la cache ed i dati di tutte le App… È un problema legato ad un aggiornamento di un App di sistema Android: Android System WebView.

Cercando sul web si trova conferma in diversi posti, come su questa pagina: https://www.slashgear.com/android-apps-crashing-blamed-on-webview-heres-the-quick-fix-22664923/

Pare che Google stia già lavorando per mettere una fix a questa App di sistema che manda in crash le App Google, Gmail ed altre che usano tale componente di sistema. Nel frattempo puoi utilizzare ancora queste App disinstallando l’ultimo aggiornamento di “Android System WebView” da Play Store (come suggerito su alcuni siti) o (come ho fatto io) terminando l’App in esecuzione.

Per terminare l’App vai in “Impostazioni” – “App”.
Seleziona “Mostra processi di sistema” nelle opzioni (sotto “Altro”) e cerca Android System WebView. Selezionala e premi “TERMINA”.
Le tue App riprenderanno a funzionare regolarmente.

Ovviamente la procedura può differire in base al proprio modello di telefono e alla versione di Android installata; è necessario cercare nell’elenco delle App l’applicazione di sistema incriminata (in genere va sempre abilitata la visualizzazione delle app di sistema, da qualche parte..) e terminarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.